Ingegneria Informatica – L8

Anno accademico 2023/2024

Il Corso di Laurea Online in Ingegneria Informatica si pone l’obiettivo di fornire una preparazione ingegneristica finalizzata allo sviluppo e all’impiego delle tecnologie dell’informatica, con un percorso di formazione ad ampio spettro.

Anno Insegnamento SSD CFU
1 Analisi Matematica I e geometria MAT/05 12
1 Analisi Matematica II MAT/05 6
1 Statistica per economia e impresa SECS-S/03 9
1 Fisica FIS/01 12
1 Programmazione ING-INF/05 12
1 Ricerca operativa per ICT MAT/09 9
2 Elettrotecnica ING-IND/31 6
2 Architetture e reti di calcolatori ING-INF/05 9
2 Fondamenti di elettronica ING-INF/01 9
2 Fondamenti di automatica ING-INF/04 9
2 Elaborazione dei segnali e delle informazioni di misura ING-INF/07 9
2 Ingegneria dei dati e modellizzazione ING-INF/05 9
2 Diritto commerciale delle imprese digitali IUS/04 9
3 Sicurezza informatica ING-INF/05 6
3 Fondamenti di telecomunicazioni ING-INF/03 9
3 Sicurezza delle reti e Cyber Security ING-INF/03 6
3 Ingegneria del software ING-INF/05 9
3 Tecniche e progettazione dei sistemi di controllo ING-INF/04 6
3 Insegnamento a scelta 6
3 Insegnamento a scelta 6
3 Lingua inglese L-LIN/12 3
3 Tirocini formativi e di orientamento 3
3 Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali 3
3 Prova Finale 3

Il corso si propone di formare ingegneri dotati di una ricca preparazione sul piano culturale e capaci di sviluppare e utilizzare con sensibilità ingegneristica metodi, tecniche, tecnologie e strumenti dell’informatica, anche integrati con metodi e strumenti delle altre tecnologie dell’informazione (elettronica, telecomunicazioni, automazione) per affrontare problematiche comuni ad un amplissimo spettro di applicazioni. Il CdL recepisce la natura interdisciplinare dell’informatica puntando su una cultura ad ampio spettro, sia per permettere un efficace inserimento nel mondo del lavoro in tempi brevi, che per formare una solida base per l’eventuale approfondimento degli studi nei livelli superiori del percorso formativo, nonché, infine, per fornire una preparazione che consenta l’aggiornamento scientifico e tecnico richiesto dall’evoluzione permanente che si registra nell’informatica e più in generale nelle ICT.

I laureati di Ingegneria Informatica sono particolarmente apprezzati per le loro capacità di risolvere i problemi informatici con un approccio interdisciplinare e ingegneristico. Il corso di laurea forma una figura professionale in possesso di un bagaglio di competenze atto a coprire i diversi ambiti del settore della Information and Communication Technology (ICT), associando ad un solido e portante nucleo di competenze informatiche un ricco e generale bagaglio di competenze nell’insieme degli altri settori dell’Ingegneria dell’Informazione delle altre tecnologie. Tali competenze consentono di operare in contesti lavorativi di aziende pubbliche e private svolgendo funzioni di:

  • sviluppo gestione e tenuta in esercizio manutenzione;
  • adattamento e personalizzazione assistenza tecnica ed integrazione applicazione ed uso di sistemi di elaborazione e reti di calcolatori;
  • piattaforme software abilitanti e software applicativo;
  • applicazioni e servizi in ambiente web;
  • basi di dati convenzionali e non, applicazioni e servizi di sicurezza e protezione di dati ed informazioni;
  • centri di elaborazione dati, postazioni e laboratori informatici.

Possono altresì operare in attività di addestramento alluso di tecnologie informatiche hardware e software e nei processi di fornitura ed acquisizione di tecnologie digitali.

Per essere ammessi al Corso di Studio in Ingegneria Informatica occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. Il riconoscimento dell’idoneità dei titoli di studio conseguiti all’estero ai soli fini dell’ammissione al Corso di Studio è deliberato dall’Università, nel rispetto degli accordi internazionali vigenti. Per quanto riguarda la preparazione iniziale, è richiesta una preparazione corrispondente a quella mediamente acquisita attraverso la formazione scolastica a livello d’istruzione secondaria superiore. In particolare, lo studente deve possedere un adeguato livello di preparazione iniziale nella Matematica, nella Fisica, nella logica e nella comprensione verbale. Per l’accesso è richiesta un’adeguata conoscenza, oltre l’italiano, della lingua Inglese, almeno di livello B1 del quadro normativo di riferimento europeo. La verifica della preparazione iniziale avverrà tramite un test di ammissione, secondo modalità indicate nel regolamento didattico del Corso di Studio. Agli studenti che non superano tale test, ed intendono ugualmente iscriversi, sono assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) che verranno assolti con attività di recupero formativo consistenti nell’obbligo a seguire i precorsi (Corsi Zero) appositamente erogati dall’Università ed a superare i relativi test finali.

Alcuni corsi in evidenza

Scienze Politiche e Relazioni Internazionali – L36

Scienze Giuridiche – L14

Ingegneria Gestionale – L9